8 dettagli straordinari e originali che renderanno il vostro matrimonio indimenticabile

Inviti originali

Gli inviti possono essere considerati i biglietti da visita del vostro matrimonio. E’ necessario quindi sceglierli con attenzione e dovranno essere in linea con tutto lo stile scelto per decorare la location.
Se la vostra ispirazione è boho chic potete sicuramente prediligere inviti fatti a mano e più crafty. In caso vogliate un matrimonio industrial chic la scelta dovrà ricadere su decorazioni geometriche e stampe metallizzate. Sono molto di moda anche gli inviti dipinti a mano e con calligrafie uniche.

Fedi uniche

Sono il simbolo assoluto dell’unione tra marito e moglie, per questo vanno scelte insieme e che possano rappresentare entrambi. Possono essere lievemente diverse, ma è necessario siano abbastanza simili da poterle identificare come coppia.
Anche se il classico non passerà mai di moda, nulla vieta di scegliere materiali unici come l’acciaio e il platino e personalizzare le pietre e le incisioni all’interno.

Wedding bag

Le wedding bag sono sempre più di moda e spopolano anche nei matrimoni italiani da almeno un paio di stagioni.
Il segreto del loro successo è l’estrema personalizzazione del contenuto che va scelto con cura a seconda della stagione e della location. Vi sposate all’aperto? Uno spray antizanzare è indispensabile. Il ricevimento va avanti tutta la notte? Allora un bel paio di ballerine pieghevoli sono l’ideale per salvare i piedi delle vostre invitate.
Tutti si sentiranno più coinvolti nella cerimonia e coccolati con mille attenzioni, che lasceranno un bel ricordo a tutti i partecipanti.

Musica ricercata

Niente crea atmosfera come una colonna sonora ben scelta. Ingaggiare una band per il ricevimento deve richiedere la giusta attenzione a cui deve essere riservato un budget congruo.
Innanzitutto deve piacere e rappresentare entrambi gli sposi e questo può già rappresentare un problema, visto che non sempre i gusti corrispondono.
Scegliete anche in base a come avete scelto di organizzare il ricevimento poiché per un buffet informale può andare bene della musica pop, in caso di un pranzo o una cena formale è preferibile una colonna sonora più classica, jazz e d’atmosfera.
E se volete ballare tutta la sera riservare una parte del budget per un dj può rivelarsi una scelta vincente.

Guestbook

Il libro delle firme è passato di moda ma solo nella forma. Infatti molte più coppie scelgono come guestbook oggetti più originali e decorativi.
I più gettonati sono quadri o plance di legno decorate su cui gli invitati appongono la loro firma o dedica che diventano elementi di arredo per il nido d’amore dei novelli sposi.
Un’alternativa valida è quella di un guestbook componibile, dove tutti i partecipanti scrivono un loro pensiero su un cartoncino che andranno poi a creare un ricordo unico del giorno del matrimonio.

Centrotavola

I centrotavola si sono notevolmente modernizzati negli ultimi anni lasciando da parte la classica composizione floreale a favore di oggetti più decorativi e d’impatto.
Molto in voga sono i vasi e i portacandele di metallizzati o di vetro che donano luminosità a tutta la tavola. L’elemento botanico ha sempre il suo spazio ma viene reinterpretato a favore di composizioni più verdi e vitali dove il colore di accompagna anche ai profumi delle piante aromatiche e del legno.

Illuminazioni suggestive

L’illuminazione è in grado di creare una scenografia indimenticabile con il sapiente utilizzo dei chiari e degli scuri e il supporto delle luci può essere un importante elemento decorativo della location.
Le candele sono la scelta più romantica e possono essere utilizzate sia come centrotavola che per decorare l’ingresso.
Se avete scelto un matrimonio a tema Hollywood non possono mancare i fari ad occhio di bue, se il vostro stile è bucolico invece saranno molto più adatte piccole lucine che andranno a comporre un piccolo cielo stellato sulla vostro location.

Bomboniere utili

Le bomboniere si devono fare, non c’è altra alternativa ma piuttosto che regalare piccoli oggetti adatti solo a prendere polvere si possono fare scelte molto più oculate.
Le bomboniere utili – link – sono di gran moda e si spazia da quelle alimentari come bottiglie di vino, olio o barattoli di spezie a quelle per la casa come cornici o utensili per la cucina.
Se in questa occasione felice volete fare del bene ci sono tante associazioni umanitarie che hanno studiato confezioni carine da dare agli ospiti in cambio di una piccola offerta in denaro. In questo modo il ricordo verrà accompagnato dal pensiero di aver fatto qualcosa di buono per chi è più sfortunato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =